La scelta di un’auto è sempre un aspetto molto delicato per un automobilista: il mezzo deve infatti essere in grado di coniugare il comfort all’affidabilità ed alla sicurezza della vettura. Molto spesso però accade che per tenere assieme tali caratteristiche occorre spendere somme davvero elevate e, con i tempi che corrono, farlo appare sempre più difficile. Qual’è la soluzione?
Una soluzione a questo problema è la possibilità di avvalersi del noleggio a km illimitati: si tratta infatti di una strada che sempre più persone percorrono per rinnovare la propria auto.
Quando si è intenzionati a noleggiare un’auto a lungo termine, per prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è quella di sottoscrivere un contratto di noleggio che permetta di effettuare con quell’auto km illimitati. Trovarsi infatti di fronte a brutte sorprese è un’ipotesi tutt’altro che remota: alcuni contratti infatti prevedono dei pagamenti extra al raggiungimento di determinate soglie di percorrenza.
Affinché tutto vada per il meglio è quantomai opportuno rivolgersi ad un’agenzia di autonoleggio specializzata e seria, evitando i tanti avventurieri che è possibile trovare in rete.
Internet infatti può aiutarvi nella ricerca di un noleggio lungo termine km illimitati, tuttavia è sempre bene accertarsi della serietà dell’agenzia e della qualità delle sue proposte.
Bisogna infatti partire dal presupposto che la gran parte delle agenzie non permette il noleggio lungo termine oltre 50000 km annui: se vi serve un’auto per lavoro e dovete percorrere molti km, può essere controproducente affidarsi ad un autonoleggio qualora siano poste clausole o limitazioni come il noleggio lungo termine km extra, che dopo il raggiungimento di una certa soglia chilometrica fa scattare automaticamente una tariffa aggiuntiva, facendo lievitare i costi.
Una volta visionato il contratto di noleggio non vi resta altro che scegliere la vettura che meglio fa al caso vostro e cominciare a guidarla.
La convenienza del noleggio a km illimitati è oggi un aspetto sempre più visibile agli automobilisti che percorrono questa strada: ad incidere su un bilancio aziendale o familiare non è infatti soltanto il costo della vettura in sè, quella può essere infatti una spesa gestibile se si aderisce a promozioni e sconti proposti dalle varie case automobilistiche. Ciò che rende conveniente il noleggio di un’auto a km illimitati è infatti la possibilità di risparmiare sui costi di gestione del veicolo stesso.
Tali costi sono in primo luogo l’assicurazione Rc auto, con annesse coperture furto-incendio e kasko, ed il bollo auto, fardello sempre più pressante per i possessori di automobili. Ma vanno inserite in questo computo anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Se un tempo bastava rivolgersi all’officina vicino casa, con le vetture moderne è necessario rivolgersi ad officine autorizzate ed attrezzate per effettuare tali controlli: l’avvento dell’elettronica infatti ha senza dubbio migliorato il comfort e la sicurezza ma ha anche inevitabilmente fatto lievitare i costi di gestione dell’auto.
Proprio per tali motivi sempre più persone noleggiano un’auto a lungo termine e risparmiano sui costi del veicolo.