Possedere un’automobile oggigiorno risulta sempre più dispendioso, dati gli alti costi di gestione che ciò comporta. Tra i prezzi esorbitanti delle assicurazioni, la necessaria manutenzione ordinaria, gli eventuali costi per le riparazioni e l’acquisto dei pezzi di ricambio delle parti deterioratesi, l’affitto del garage o del posto auto, il bollo e quant’altro, conviene davvero avere un’auto tutta per se’?
Se l’automobile di esclusiva proprietà non è realmente necessaria e per gli spostamenti giornalieri si utilizzano soprattutto i mezzi pubblici, forse conviene farne a meno, pensando al noleggio di una vettura solo quando occorre davvero. Anche per periodi più o meno lunghi, non soltanto durante una breve vacanza. Siamo infatti abituati a considerare il noleggio di un’auto specialmente quando decidiamo di muoverci in piena libertà nei viaggi all’estero, allorché diventa troppo pesante o impossibile portare la nostra auto.
Tutto ciò sia che si tratti del periodo di ferie o anche di un impegno di lavoro. Se ci pensiamo bene, ci sono diversi aspetti che ci predispongono a favore di una vettura a noleggio e, per contro, ci sconsigliano verso l’acquisto di un’auto. Innanzitutto il costo iniziale occorrente a diventare il proprietario di un’automobile: migliaia di euro in contanti o cospicue rate mensili da dover sopportare per lunghi anni. Quante volte, poi, ci siamo ritrovati a non utilizzare l’auto, anche per lunghi periodi, lasciandola ferma sotto casa o in garage? Ma, nonostante il mancato uso, abbiamo continuato a pagare per il solo fatto di possederla, per essere in regola con il bollo, l’assicurazione, etc. e guai a dimenticare una scadenza! Piovono subito multe e interessi a far salire l’importo dovuto.
Nel noleggio, invece, dimenticate ogni pensiero: è tutto compreso e c’è qualcun altro che ci pensa per noi. Anche nel caso di guasti o incidenti, sostituzione di gomme o pezzi di ricambio è la società di noleggio a pensare a tutto e a fornire, se occorre, l’auto sostitutiva. Dunque, zero pensieri, auto sempre a disposizione e solo quando serve, per pagare l’uso effettivo, non il possesso.
Sia che si tratti di un privato che ha necessità di una vettura per un periodo specifico, limitato alla frequentazione di un corso di formazione, per esempio, o per assistere un familiare malato, oppure che si tratti di un’azienda che ne ha bisogno per le proprie attività ma non vuole sostenere gli oneri di un parco macchine, l’auto a noleggio a lungo termine appare la soluzione perfetta. Oltre al costo del noleggio, comprensivo di tutti i servizi, servirà considerare solo la spesa del carburante e, se si vuole risparmiare, basterà scegliere una utilitaria comoda ma di basso consumo. Come una macchina con motore diesel. Ad esempio, noleggiare una Opel Corsa Van nel noleggio a lungo termine risulta particolarmente vantaggiosa. È una vettura agile e maneggevole che permette a chiunque di districarsi facilmente nel caotico traffico cittadino e, all’occorrenza, si trasforma in una vettura commerciale capace di ospitare carichi fino a quasi 400 Kg. Anche il costo del noleggio dell’Opel Corsa Van è alla portata di tutti e la scelta di questo modello può essere utile pure in caso di piccoli traslochi da una città all’altra, quando i metodi tradizionali risulterebbero troppo onerosi. È un’auto economica ma dalle prestazioni elevate, che non rinuncia al comfort come l’aria condizionata, la radio CD con presa che rende possibile anche l’ascolto degli MP3 e il porta oggetti sotto il sedile del passeggero.
Le varie tecnologie presenti, una fra tutte quella stop-start, rendono questa vettura adatta a mantenere un costo di gestione contenuto senza rinunciare alla sicurezza. Oltre ai freni ABS e agli airbag a doppio stadio, sono presenti le travi di protezione nelle portiere laterali, non sempre inserite nelle autovetture, che proteggono dagli eventuali impatti con auto o altre superfici.