State pensando di noleggiare un’automobile per il vostro prossimo viaggio, ma avete ancora molti dubbi e ne volete sapere di più? In questo articolo, vi illustreremo come funziona il noleggio dei veicoli e soprattutto cosa succede se si verifica un incidente con il veicolo in affitto.
Quando si decide di noleggiare un veicolo ci si può rivolgere alle aziende specializzate in questo tipo di servizio, che offrono ai clienti la possibilità di noleggiare un’auto o un veicolo commerciale a breve o a lungo termine. La maggior parte dei noleggi è a breve termine e può essere sottoscritto per un giorno, una o due settimane o per un periodo più lungo, mentre quello a lungo termine è molto simile ad un contratto di locazione e può durare anche anni.
Per noleggiare un veicolo è necessario sottoscrivere un vero e proprio contratto, dove sono indicate le modalità del noleggio, la durata, la tipologia del veicolo, le garanzie assicurative e le modalità di consegna. In contratti di noleggio sono solitamente standard, ma prima di procedere alla transazione è opportuno leggerlo in ogni sua parte per evitare problemi in futuro.
Leggere il contratto di noleggio è fondamentale per conoscere cosa succede in caso di incidente con il veicolo in affitto, così da poter individuare la compagnia più adatta alle vostre esigenze. In generale, i contratti di noleggio variano a seconda che si tratti di noleggio a breve o lungo termine e in base alle richieste del cliente, ma in ogni caso è sempre importante controllare due voci presenti nel contratto: la franchigia e il massimale. La franchigia indica nello specifico quella quota che il cliente deve versare alla società in caso di furto, danni o incidente stradale. Il massimale si riferisce alla cifra massima che la compagnia di noleggio si impegna a pagare in caso di incidente stradale; se si supera tale cifra, le restanti spese saranno a carico del cliente. La franchigia e i massimali non sono gli stessi per tutte le compagnie di autonoleggio, quindi è opportuno informarsi preventivamente riguardo questi due parametri.
Se volete essere tranquilli nel caso in cui si verifichi un incidente con un’auto a noleggio, il nostro consiglio è di sottoscrivere la Damage Refound Access (DER) che prevede l’annullamento completo della franchigia e in caso di sinistro non si pagano i danni. La sottoscrizione della DER vi offre una garanzia maggiore soprattutto in caso di incidente con auto a noleggio a lungo termine e inoltre costa solo 5-7 € il giorno in più.
Quando si verifica un incidente con un’auto a noleggio è sempre opportuno compilare il CID e inviarlo prontamente alla compagnia di autonoleggio, così nel caso in cui la colpa è da attribuire a terzi, non dovrete sicuramente versare nulla. In caso di incidente per colpa di terzi, la compagnia di autonoleggio può addebitare al cliente il costo del danno complessivo e poi risarcirlo in seguito, sempre dopo aver verificato l’esclusione di responsabilità da parte del cliente. Per questo è sempre importante compilare il CID e fornire all’azienda di noleggio veicoli una documentazione dettagliata e completa.