Molto spesso si tende a confondere la formula del leasing da quella del noleggio a lungo termine di un’auto, ma in realtà si tratta di due soluzioni diverse, vediamo nel dettaglio le differenze e le caratteristiche in modo da scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
Invece di comprare un’auto nuova in tanti decidono di puntare sul leasing o sul noleggio a lungo termine, specie quando si abita in una in una grande città. Il motivo è piuttosto semplice: con i rincari dei costi della benzina e dell’energia, nonché delle auto stesse, acquistare una vettura può essere una spesa che non tutte le famiglie possono permettersi. Inoltre ai costi dell’acquisto vanno poi aggiunti quelli per la manutenzione dell’auto, nonché dell’assicurazione. Ecco allora che il leasing o il noleggio a lungo termine si rivelano le soluzioni più affidabili e convenienti. Al riguardo tra le auto più richieste figura la Hyundai i10. Andiamo allora a vedere in questa guida di cosa si tratta e soprattutto se la Hyundai i10 è meglio prenderla in leasing o a noleggio.
Molto spesso si tende a confondere la formula del leasing da quella del noleggio a lungo termine di un’auto, ma in realtà si tratta di due pratiche differenti: per scegliere quindi la formula più adatta alle proprie esigenze è bene fare una precisazione.
Il leasing prevede la concessione di un bene, in questo caso dell’auto, in cambio di un pagamento periodico (in pratica un affitto) e offre la possibilità in seguito di acquistare la vettura ad prezzo più basso rispetto al valore di mercato; il noleggio a lungo termine consiste ugualmente nel pagamento di un canone mensile per un determinato periodo di tempo, ma in questo caso non è prevista la possibilità di comprare successivamente l’auto. Inoltre con il leasing, l’assistenza e la periodica manutenzione dell’auto non si possono rinnovare, mentre optando per il noleggio a lungo termine sono rinnovabili rispettivamente fino ad un massimo del 20% e del 10%.
È indubbio che noleggiare un’auto permette di risparmiare molti soldi dal momento che il canone mensile comprende l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il cambio gomme, il bollo e l’eventuale assistenza stradale. In pratica l’unica spesa aggiuntiva che dovrà sostenere l’utente è il carburante. In ogni caso, prendendo in considerazione auto come la Hyundai i10, i costi del carburante sono molto bassi e con un pieno si possono percorrere centinaia di km.
Con il noleggio a lungo termine tutto compreso di una Hyundai i10, così come con una Hyundai i10 in leasing, si potrà godere di un’auto dalle ottime prestazioni, agile e perfetta per muoversi in città. Per tutti coloro che cercano una vettura dai bassi consumi ma in grado di restituire un’eccellente esperienza di guida, la Hyundai i10 è spesso la soluzione ideale. Il noleggio costa molto poco e diverse aziende propongono il noleggio a lungo termine di una Hyundai i10 senza anticipo.
L’auto si presenta compatta, comoda e capace di muoversi egregiamente non solo sulle strade cittadine ma anche fuori città, dal momento che è dotata di un motore 1000 a 3 cilindri con potenza di 66 cavalli e cambio manuale a 5 rapporti. La Hyundai i10, che ha una velocità massima di 155 km, è inoltre un’auto molto ben rifinita sia all’esterno che all’interno, ha molti accessori di serie come i fari posteriori retronebbia, ed è per questo una delle vetture più apprezzate in Italia e in Europa.
L’auto ha un ampio bagagliaio, che nella versione base si caratterizza per una capienza di 252 litri: abbattendo i sedili posteriori si può però arrivare ad una capacità di 1.046 litri.
All’interno dell’abitacolo sia il guidatore che i passeggeri possono usufruire di un grande cassetto posizionato di fronte al passeggero, molto utile a riporre degli oggetti, e di ampie tasche situate sulle porte anteriori, capaci di contenere una bottiglietta d’acqua da mezzo litro.