Auto aziendale: conviene noleggiare un veicolo elettrico?
8 Maggio 2021
Quale furgone noleggiare per piccoli traslochi?
21 Maggio 2021

Conviene più acquistare oppure noleggiare un’auto elettrica?

Le auto elettriche hanno conquistato il mercato in modo progressivo considerando anche l’offerta sempre più conveniente sotto molteplici aspetti; ma un’auto elettrica è preferibile acquistarla oppure noleggiarla? Vediamo insieme quale potrebbe essere la migliore risposta a entrambe le domande.

Conviene acquistare un’auto elettrica?

Le auto elettriche sono l’ultima frontiera del mondo automotive e promettono grandi prestazioni a fronte di costi di utilizzo decisamente più bassi in confronto a quanto accade guidando una vettura dotata di motore a combustione interna. Tuttavia, attualmente il costo d’acquisto richiede un investimento importante e proibitivo per numerosi individui; inoltre, è difficile ipotizzare i costi di manutenzione di queste automobili, considerando che i primi veicoli completamente elettrici sono stati immessi sul mercato pochissimi anni addietro, con l’esclusione di poche eccezioni.

Certamente, coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica contribuiscono attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e possono approfittarne per circolare liberamente anche nelle aree cittadine interdette al traffico per tali motivi.
La macchina elettrica è oramai ben più di una semplice alternativa, ma è quasi un must have, la soluzione ideale per migliorare il mondo in cui viviamo e risparmiare denaro.

Perché noleggiare un’auto elettrica

Il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica è probabilmente la soluzione ideale per condurre un veicolo innovativo e ottenere molti altri benefici associati all’iniziativa; il costo d’acquisto elevato di ogni vettura a propulsione elettrica giustifica ampiamente l’eventuale noleggio che diventa più conveniente a tutti gli effetti.
Le recenti formule di noleggio auto elettriche a lungo termine a privati prevedono numerosi vantaggi che salvaguardano il contraente da ogni possibile evenienza, soluzioni che, al contrario, comprometterebbero l’investimento di un acquirente. Infatti, sono proprio i costi imprevedibili di manutenzione e la difficoltà a stabilire tutt’ora la reale longevità di un veicolo elettrico o del suo pacco batterie a consigliare a ogni utente di scegliere di noleggiare un’auto elettrica.
Vediamo nello specifico quali sono i principali benefici a cui accede ogni automobilista che opta per condurre una macchina elettrica a noleggio:

  • assicurazione kasko;
  • cambio degli pneumatici estivi/invernali, o comunque per usura del battistrada;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • bollo auto;
  • assistenza stradale;
  • assistenza legale a seguito di eventuali sinistri;
  • sostituzione del veicolo in caso di malfunzionamento, sia temporaneo che definitivo.

Le voci sopra elencate sono tutte comprese in un’unica rata fissa mensile che viene pattuita all’atto della sottoscrizione del contratto.

Possiamo quindi affermare che il noleggio di un’auto elettrica a lungo termine sia più conveniente rispetto all’acquisto? La risposta è si, almeno fino a quando queste vetture non verranno scoperte in tutti i loro eventuali difetti nel corso degli anni; in ogni caso, il noleggio di un’auto permette di accedere a una lunga serie di privilegi che consentono agli automobilisti di guidare in tutta serenità senza preoccuparsi di nessun genere di problematica, che altrimenti sarebbe completamente a loro carico.
Inoltre, una vettura acquistata rientra sempre nel patrimonio di una persona fisica o di un’azienda; in quest’ultimo caso la compravendita grava sulla Dichiarazione dei Redditi societaria e contribuisce ad aumentare la tassazione, mentre il noleggio è meglio “visto” come una spesa necessaria per il proseguo di un’attività. In tal senso, il noleggio auto elettrica a lungo termine è altamente consigliato, specialmente se il veicolo viene utilizzato per lavorare.

Call Now Button