Noleggio auto per anziani: esiste un limite di età?

Hai bisogno di una city car? Scopri perché conviene noleggiarla!
10 Ottobre 2020
Costo noleggio furgone per uno o due giorni cesena
Quanto costa noleggiare un furgone per uno o due giorni?
24 Ottobre 2020

Noleggio auto per anziani: esiste un limite di età?

Quando si noleggia un’automobile, ci sono alcune condizioni che devono essere rispettate: carta di credito, caparra, assicurazione, ma c’è anche un dettaglio al quale forse non si pensa spesso: l’età.
Le stesse norme che vigono per il codice della strada vengono applicate anche in questo settore, e se per guidare si devono avere almeno 18 anni, qual è l’età massima per noleggiare un’auto?

Esiste un limite di età per noleggiare un’auto?

La risposta è sì, e tale norma è stata introdotta di recente. Per la legge, per poter conseguire la patente, si deve essere maggiorenni, mentre alla guida di un’auto si può rimanere (teoricamente) fino a quando una visita medica non abbia stabilito che non si hanno più le capacità per farlo. Tuttavia molti noleggiatori, a loro discrezione decidono di applicare questo limite. La ‘ratio’ di fondo è comprensibile, e sta nel fatto che all’aumentare dell’età diminuiscono i riflessi o le capacità visive, e quindi anche se per la legge una persona potrebbe ancora guidare, il noleggiatore preferisce diminuire il rischio di incidenti e danni.

Il limite stabilito in media per poter noleggiare un’auto si attesta sui 75 anni, ma il range può variare.

Eccezioni e norme per il noleggio dell’auto in età avanzata

Naturalmente, ci sono delle eccezioni e soprattutto delle varianti affinché anche una persona anziana possa noleggiare un’auto. Innanzitutto deve essere abilitato alla guida, in secondo luogo, in genere si chiede (ma questo vale anche per i neo patentati) un sovrapprezzo per il noleggio, una sorta di deposito a precauzione.
Infine la normativa cambia da Paese a Paese, e c’è da dire che non è frequente la norma del divieto di noleggio.
Anche perché la considerazione da fare è: l’età media della popolazione europea si sta alzando sempre più, e impedire il noleggio a questa fascia di età può essere controproducente.

Naturalmente prima di chiedere un noleggio è bene sempre visionare non solo i termini del contratto con il noleggiatore, ma anche le leggi vigenti nell’eventuale paese in cui si vuole andare.
Se, ad esempio, si volesse noleggiare un’auto al confine tra due paesi, sarebbe bene informarsi preventivamente, per non trovarsi a non poter viaggiare in uno dei due. In questi casi, come abbiamo specificato precedentemente, ci sono anche alcune varianti. La variante in questione consiste semplicemente nel cambiare categoria di auto da noleggiare: spesso i limiti di età sono fissati per auto speciali, di lusso o per categorie superiori, per le utilitarie non ci sono in genere restrizioni speciali.

In secondo luogo può essere utile considerare quanto segue:

  • il conducente anziano, in alcuni Paesi come la Spagna e l’Inghilterra, deve sottostare ad un test in sede di noleggio;
  • ci sono poi paesi (come l’Irlanda ad esempio) in cui deve portare un documento dell’assicurazione che attesti di non avere avuto incidenti nei mesi precedenti.
Call Now Button