Il noleggio auto a lungo termine offre diverse opzioni e un prezzo molto più basso rispetto al noleggio breve, il quale dura al massimo qualche settimana. Negli ultimi anni molti preferiscono questa tipologia di contratto rispetto all’acquisto dell’auto in concessionaria. Il lungo periodo si traduce in un affitto del mezzo per un paio di anni.
Il servizio di noleggio a lungo termine permette di affittare un veicolo tramite il pagamento di una tariffa mensile o bimestrale, nella tariffa solitamente sono compresi: soccorso stradale, gestione sinistri, garanzia assicurativa RCA, manutenzione ordinaria. Questo tipo di affitto è indicato, ad esempio, per i detentori di Partita IVA o per le grosse aziende, le quali non vogliono stipulare un più impegnativo contratto di leasing. Ma, il noleggio a lungo termine è adatto anche ai privati. Attenzione però, perché per i neo-patenti esistono diverse limitazioni.
Vediamo quali sono i parametri che variano il prezzo del noleggio:
A seconda dell’agenzia di noleggio possono variare di diverse decine di euro. I prezzi che vi mostreremo sono indicativi, risultati da una media fra le varie offerte. Per la monovolume si quantifica una spesa mensile fra i 130-170 euro a seconda dell’auto. Ovviamente queste cifre non contengono possibili rincari per un conducente giovane. Si considerano attive solo le principali assicurazioni, rimuovendo quindi quelle legate agli atti di vandalismo. Per i mini-SUV e station wagon il prezzo sale sino a 180-230 euro. Le sportive e i SUV possono arrivare ad un prezzo abbastanza elevato, fra i 350 e 500 euro. Questo perché sono prodotti di alta qualità, i danni che si possono creare a queste auto potrebbero costare moltissimo alla ditta affittuaria. Le macchine ibride o elettriche hanno un costo più elevato rispetto allo stesso veicolo a benzina o diesel. I costi medi sono maggiorati di circa 100 euro.