Il noleggio di un mezzo rappresenta una valida alternativa rispetto all’acquisto dello stesso, che può rivelarsi addirittura più funzionale perché consente di tenere l’auto o il furgone solo per un tempo prefissato per poi restituirlo. In questo modo si ammortizzano meglio i costi della tenuta del veicolo e, soprattutto, non si va incontro alla svalutazione che inevitabilmente inizia a decorrere dal primo giorno. Molti si chiedono se affittare un furgone senza carta di credito è possibile, vediamo di capirne di più.
Moltissime aziende e concessionarie mettono a disposizione sia auto che furgoni a noleggio, nelle varie formule di breve, lungo e medio termine. Effettivamente la metodologia di pagamento più utilizzata è stato in passato, ed oggi è ancora, proprio la carta di credito. Ciò è dovuto al fatto che per molti anni le carte di credito erano l’unico strumento elettronico di pagamento, alternativo al contante, che però a differenza di quest’ultimo metteva al sicuro il concessionario da eventuali truffe o danni.
Questa impostazione però presentava due limiti: anzitutto, non tutti coloro che necessitano noleggiare un’auto o un furgone sono necessariamente in possesso di una carta di credito. Studenti e casalinghe, ad esempio, difficilmente ne hanno una a disposizione poiché si tratta di uno strumento elettronico che la banca assegna a chi ha una retribuzione mensile fissa.
In secondo luogo, non tutti i proprietari di carta di creditori hanno piacere a utilizzarla per questo genere di operazioni: è infatti diffusa la paura di clonazioni della carta, o semplicemente non si vuole mettere l’esercente nella disponibilità così diretta delle proprie finanze.
Proprio per questi motivi, negli ultimi anni le aziende di noleggio si sono adeguate e hanno dato la possibilità a tutti di noleggiare veicoli senza carta di credito.
Oggi è possibile richiedere un noleggio furgone senza carta di credito utilizzando anzitutto una carta di debito che, a differenza della carta di credito, ha un tetto massimo di importo prelevabile più basso e non permette di accumulare passività come la carta di credito, che invece consente di acquistare oggi un articolo pagandolo il mese successivo. Con le carte di debito l’esercente del servizio noleggio avrà la possibilità di essere sicuro del pagamento e di tutelarsi, senza però avere accesso in maniera più libera alla liquidità del cliente.
Più raro, ma non impossibile, è poter noleggiare un auto o un furgone con una carta prepagata o ricaricabile: si tratta di carte non collegate necessariamente al conto corrente, dove il cliente inserisce un importo preciso, generalmente limitato. Pur essendo il metodo di pagamento elettronico più utilizzato per gli acquisti online, non è molto in voga per i servizi noleggio perché espone la concessionaria a qualche rischio in più.
Una prassi richiesta dall’esercente il servizio di noleggio è il rilascio di una cauzione in contanti, soprattutto in caso di utilizzo di metodi di pagamento alternativi rispetto alla carta di credito. In questo caso, il noleggiatore richiede un deposito cauzionale prima di consegnare il furgone, che verrà restituito al cliente alla restituzione del veicolo. Questa opzione può essere utile per le persone che non hanno una carta di credito o di debito, ma che hanno comunque la disponibilità di denaro contante o assegni. Infine, un’altra opzione è quella di utilizzare un garante. In questo caso, una persona di fiducia, come un amico o un familiare, si impegna a pagare il noleggio del furgone in caso di mancato pagamento da parte del cliente. Inoltre, è possibile cercare tra le compagnie di noleggio online, poiché alcune di esse possono accettare alternative come PayPal o bonifici bancari.
Noleggiare un furgone con Bancomat è possibile in alcuni casi, ma dipende dalle politiche e dalle opzioni di pagamento offerte dalle compagnie di noleggio. Mentre molte compagnie di noleggio richiedono una carta di credito o un deposito cauzionale per noleggiare un veicolo, alcune compagnie di noleggio accettano anche il pagamento tramite Bancomat. Per noleggiare un furgone con Bancomat, è importante fare ricerche e confrontare le opzioni tra le diverse compagnie di noleggio. E’ possibile cercare online o chiedere aiuto ad una agenzia specializzata per trovare un noleggio che accetti il Bancomat come forma di pagamento.
Il costo per noleggiare un furgone senza carta di credito può variare in base alle compagnie di noleggio e alle opzioni di pagamento scelte. In generale, ci possono essere alcune differenze di prezzo rispetto al noleggio con carta di credito, poiché alcune compagnie di noleggio possono richiedere depositi cauzionali maggiori o tariffe di assicurazione più alte per coloro che noleggiano senza carta di credito. Tuttavia, alcune compagnie di noleggio possono accettare carte di debito come forma di pagamento senza richiedere un deposito cauzionale. Inoltre, alcune compagnie di noleggio possono offrire tariffe scontate o pacchetti speciali per coloro che noleggiano senza carta di credito.
Ci sono diverse alternative al noleggio di un furgone con carta di credito, e ognuna di esse può essere adatta a situazioni differenti. È importante valutare le proprie esigenze e le proprie possibilità prima di scegliere quale opzione utilizzare. In ogni caso, è sempre importante leggere attentamente i termini e le condizioni del noleggio per evitare sorprese indesiderate.