Finalmente si è scelta la destinazione delle tante agognate vacanze. L’aereo è stato prenotato, le camere anche, e i documenti sono tutti validi. Ecco, però, che in questo momento sorge il dilemma: per gli spostamenti durante le ferie, è meglio affidarsi ai mezzi pubblici o noleggiare un’automobile? Se si decidesse per la seconda opzione, è opportuno farsi un’idea di come funziona l’universo del rent a car e di quando è conveniente effettuare la prenotazione.
Viaggiare in macchina, si sa, è sinonimo di libertà e comodità, soprattutto in quei luoghi dove il servizio di trasporto pubblico non è dei migliori. Basta non perdere l’aereo, rispettare gli orari di check-in delle strutture ricettive e riconsegnare il veicolo dove e quando stabilito, e le preoccupazioni si riducono all’osso.
Chiunque si stesse chiedendo come funziona noleggiare un’automobile stia tranquillo: farlo online è veramente semplice.
Per prima cosa, bisogna scegliere la macchina adatta alle proprie esigenze di viaggio. Tenere conto del numero di passeggeri, della quantità e della grandezza dei bagagli, del tipo di percorso e della lunghezza dei tragitti consente di individuare il veicolo migliore per affrontare il viaggio.
Altrettanto importante è farsi un’idea chiara riguardo i regolamenti, le tariffe, la copertura assicurativa del noleggio auto e gli eventuali costi aggiuntivi offerti dal servizio di rent a car al quale ci si affiderà, prima di ritrovarsi con spiacevoli sorprese.
Per poter usufruire del servizio di noleggio automobili servono una patente in corso di validità, un passaporto (o la carta d’identità nell’area Schengen) e una carta di credito. Quando si viaggia fuori dai confini europei è meglio informarsi sulle regole del paese di destinazione ed essere sicuri che la patente italiana sia riconosciuta.
Al momento della prenotazione della macchina a noleggio, generalmente, viene trattenuto dalla carta di credito un deposito cauzionale, una cifra, variabile a seconda del tipo di automobile scelta, destinata a coprire eventuali danni alla vettura, multe o furti. Alcune compagnie di rent a car comprendono nel prezzo del deposito cauzionale anche la franchigia dell’assicurazione auto, mentre altre preferiscono separare i due argomenti.
Sono diverse le compagnie di noleggio auto che mettono a disposizione le proprie flotte di veicoli in tutta Europa, e non solo, a prezzi più o meno abbordabili. Le maggiori agenzie di rent a car hanno una filiale nei maggiori aeroporti e città del continente, e spesso mettono a disposizione un help desk ai terminal d’arrivo.
Non è obbligatorio prendere e riconsegnare l’automobile nello stesso luogo. Per agevolare gli spostamenti dei turisti, e per rendere ancora più proficuo il loro business, le compagnie di noleggio automobili consentono di restituire il veicolo in qualsiasi loro filiale. Per un viaggiatore, quindi, è determinante scegliere un’agenzia di rent a car che permetta di riconsegnare la vettura all’aeroporto dal quale partirà il volo di ritorno, o almeno nelle vicinanze. Bisogna però tener conto che restituire la macchina in un luogo diverso da quello di ritiro comporta il pagamento di un sovrapprezzo.
Il punto di forza delle migliori compagnie di noleggio automobili sta nella trasparenza e nella serietà del servizio offerto. L’assistenza clienti, rapida e professionale, è pronta a dare una mano sia in fase di trattativa che durante il periodo di nolo.
Per risparmiare sul noleggio auto, il consiglio numero uno è quello di procedere con la prenotazione diverso tempo prima, almeno sei mesi. I prezzi sono più bassi, e i mezzi disponibili maggiori.
Limitare, o eliminare del tutto, la franchigia, consci di tutti i rischi di questa scelta, fa abbassare notevolmente i prezzi.
Ritirare e lasciare l’auto in una filiale lontana dagli aeroporti è molto più economico che farlo al terminal, ma bisogna tener conto delle ulteriori spese di spostamento.
Esistono, infine, delle compagnie di rent a car low cost. I prezzi più bassi, in questo caso, sono generalmente proporzionali al servizio offerto, decisamente più scarso di quello delle migliori agenzie di noleggio auto.